Psicoterapia individuale
Psicoterapia di Coppia
Psicoterapia Familiare
Psicoterapia di gruppo:
La psicoterapia di gruppo è uno strumento peculiare di presa in carico e cura della sofferenza e della patologia della persona che avviene in un gruppo di minimo 3/4 persone a un massimo di circa 10, ha la durata di circa 75/90 minuti. Trae il suo fondamento nel riconoscimento della natura profondamente relazionale dell'essere umano e della fondazione intersoggettiva della mente. Per tanto anche la cura della sintomatologia deve essere approcciata attraverso un metodo che tenga conto della dimensione multipersonale e multidimensionale. Elementi fondamentali sono la reciprocità, scambievolezza e confronto tra i componenti che favorendo il rispecchiamento consentono di assumere punti di vista alternativi al proprio.
Terapia di coppia:
La Terapia di Coppia è un percorso terapeutico che ha come oggetto di cura la relazione di coppia. Non il singolo paziente ma il legame con l'obiettivo di rendere la comunicazione più armoniosa e soddisfacente e di risolvere conflitti e difficoltà che si esprimono in termini effettivi, sessuali, comunicativi e sociali.
Valutazione Neuropsicologica:
La valutazione neuropsicologica persegue diversi scoprili e si rivela indispensabile ai fini diagnostici prognostici e riabilitativi. La valutazione Neuropsicologica permette di misurare le abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive). La valutazione è costituita da varie fasi e include una prima parte di raccolta anamnestica, in cui è coinvolto un familiare per un’adeguata raccolta delle informazioni e il colloquio clinico - neuropsicologiche e una seconda parte di somministrazione di test di valutazione globale e di test neuropsicologici funzione-specifici.
Riabilitazione Neuropsicologica